Serie A, scelta la partita che si giocherà in Australia: arriva l’ok della FIGC

Una partita di Serie A, per la prima volta nella storia della competizione, sarà giocata fuori dai confini italiani, in Australia: è arrivato il via libera della FIGC.

Sarebbe la prima volta nella storia della Serie A veder disputare una partita del nostro campionato in un altro Paese e addirittura in un altro continente. Se questo si concretizzasse allora sarebbe un caso che darebbe il via forse ad altre gare giocate in Nazioni diverse dall’Italia.

Logo Serie A
La partita di Serie A che si giocherà in Australia (algherogolf.it)

La gara in questione, che ha ricevuto il responso favore della FIGC, è Milan-Como. Ora si attende l’ultimo passaggio, quello dell’Uefa, il massimo organismo europeo per decidere se accogliere o declinare la proposta australiana, precisamente dalla città di Perth. Ma perché questa partita che si giocherà nel weekend tra il 7 e l’8 febbraio dovrebbe giocarsi a 13.812 km, ovvero la distanza che c’è tra Perth e Milano?

Il motivo per cui Milan-Como di Serie A si giocherà in Australia

Proprio nei giorni di Milan-Como, ovvero nel fine settimana del 7 e 8 febbraio 2026 cominceranno i Giochi olimpici invernali e lo stadio San Siro è stato scelto per la cerimonia di apertura. Così prima si è pensato a un rinvio del match. Infatti entrambe le compagini non hanno impegni di Coppe europee e si voleva far giocare la partita in settimana. Tuttavia appena si è palesato il problema della concomitanza tra la gara di Serie A e le Olimpiadi invernali il governo australiano ha proposto di ospitare la gara, valevole per la 24esima giornata del campionato nostrano.

La FIGC, come detto, ha dato il via libera, ora si aspetta soltanto la decisione dell’UEFA. Anche negli altri campionati europei, e non solo, avvengono spostamenti di stadi anche intercontinentali. Nuovi mercati potrebbero far arricchire le società italiane. Già per la Supercoppa si è scelto di disputarla in Paesi come Arabia Saudita, Cina e Stati Uniti, ma mai per una partita di Serie A, sarebbe la prima volta.

Quando si disputeranno i Giochi olimpici invernali?

Le Olimpiadi invernali si disputeranno a Cortina d’Ampezzo e a Milano dal 6 al 23 febbraio 2026. Le gare avranno luogo non solo a Milano e a Cortina d’Ampezzo ma anche in altre località come Rho, Assago, Bormio, Livigno, Predazzo, Rasun-Anterselva e Tesero. Gli eventi saranno 116 in tutto e lo sci alpinistico sarà introdotto come nuova disciplina olimpionica. Le tre regioni, come visto, che ospiteranno i Giochi olimpici invernali saranno Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

Olimpiadi invernali
Milan-Como si giocherà in Australia a causa delle Olimpiadi invernali (algherogolf.it)

È la terza volta che il nostro Paese fa da sfondo alle Olimpiadi invernali. Infatti in Italia si sono svolte nel 1956 a Cortina e a Torino nel 2006. Inoltre quelle estive si sono anche disputate nel 1960 a Roma. Inoltre per la prima volta i Giochi olimpici sono stati assegnati a due città insieme, Milano e Cortina D’Ampezzo.

Gestione cookie