Un grandissimo calciatore che ha fatto la gioia di due club di Serie A negli anni passati ha battuto un record incredibile: i tifosi esultano per il suo ritorno in Italia.
Sono calciatori che, anche se hanno superato i 30 anni, continuano a incidere sul rendimento delle squadre. Compagini che hanno la fortuna di averli tra le loro fila. Questo è il caso di un grandissimo attaccante che ha fatto la fortuna della Roma dal 2015 al 2021 e poi dell’Inter dove ha giocato dal 2021 al 2023.

Gli appassionati di calcio già avranno capito che stiamo parlando di Edin Dzeko, tornato in Italia dopo aver militato con il Fenerbahce dal 2023 al 2025. Ora il bomber ha firmato con la Fiorentina e ha battuto un record: è il giocatore di movimento più vecchio di sempre tra le fila della squadra viola con i suoi 39 anni. Anche Ciro Immobile ha fatto ritorno nella massima serie italiana, giocherà infatti con il Bologna.
I calciatori più vecchi che sono ritornati in Serie A: i record
In questa lista dei dieci calciatori più vecchi ritornati in Serie A rientra Felipe Melo che a 34 anni, nel 2015, e dopo quattro stagioni con il Galatasaray, ha firmato con l’Inter. La sua esperienza però non è stata delle migliori, infatti la sua squadra si è classificata quarta e settima nei due anni in cui ha giocato. Continuiamo con Oliver Bierhoff, che prima di dare l’addio al calcio, a 34 anni anche lui decise di giocare con il Chievo Verona. Era il 2002 e l’attaccante siglò in questa stagione sette reti in 30 presenze.
Poi c’è un difensore, Georges Grun, che dopo aver giocato negli anni ’90 in Italia a Parma, segnando anche un gol al Napoli di Maradona, passa all’Anderlech. Poi nel 1996 torna in Emilia e approda a 34 anni alla rivale Reggiana. Chiude la carriera con la retrocessione della squadra.
Roberto Donadoni e Luca Toni tra i più vecchi del campionato
Il grande Roberto Donadoni, dopo aver vinto tanto con il Milan di Sacchi e Capello, torna nella Milano rossonera a 34 anni e, anche se non è più il campione di un tempo, partecipa al successo della sua compagine con lo scudetto vinto nel 1999.

Sbarcato per ben tre volte in Serie A Alexis Sanchez, soprannominato il Niño Maravilla, ha brillato nell’Udinese nel 2008, nell’Inter nel 2019 e poi è tornato in neroazzurro nel 2023 a 34 anni e 8 mesi. Spesso in panchina, segnò 5 gol e fece 4 assist. Dopo aver militato tra le fila di Juventus, Roma e Palermo in Italia, Luca Toni tornò in Serie A a 35 anni con la Fiorentina, siglando 8 gol e resosi protagonista di 4 assist. Ciro Immobile torna in Serie A quest’anno con il Bologna a 35 anni e 4 mesi. Ha concluso la parentesi turca con il Besiktas con 19 gol e 4 assist in 41 presenze.