Nkunku o Asensio, Chivu vuole un trequartista per la sua nuova Inter: Pierino Ausilio al lavoro per la soluzione migliore.
L’Inter è alle prese con un rinnovamento drastico, sotto tanti punti di vista, e continua a guardarsi intorno per rinforzare la trequarti con un elemento di qualità. Due sarebbero i nomi sul taccuino di Pierino Ausilio, al lavoro per soddisfare le richieste di Christian Chivu, alla ricerca di un trequartista con alle spalle una storia importante e preparato anche per affrontare il calcio europeo. In entrambi i casi, però, l’operazione potrebbe essere abbastanza dispendiosa.

Anche per tale ragione, l’Inter sta lavorando molto sulle uscite, cercando di piazzare alcuni dei giocatori che hanno fatto l’ossatura della squadra negli ultimi anni, ma che nell’ultima stagione chiusa con molta amarezza sono mancati proprio nella fase determinante. Lo sfogo di Lautaro dopo l’eliminazione dal mondiale per club, a cui hanno fatto seguito le parole del presidente Marotta, sembrano andare proprio verso la direzione del rinnovamento totale.
Ipotesi Nkunku, un talento che vuole tornare a essere decisivo
Il nome di Christopher Nkunku del Chelsea rimane sul taccuino della dirigenza nerazzurra, ma le richieste del club londinese – tra i 45 e i 50 milioni di euro – rappresentano al momento un ostacolo insormontabile. Un primo contatto tra le parti risale a prima della finale di Champions League, ma le elevate pretese economiche hanno congelato l’interesse. In ogni caso, se in futuro le condizioni dovessero diventare più favorevoli, il discorso potrebbe essere riaperto.

Di origini congolesi e nazionale francese, in questi anni Nkunku è sempre stato sul punto di esplodere, ma effettivamente non ha mai fatto quel salto di qualità che avrebbe potuto portarlo a livelli ancora più alti. Riserva di lusso col PSG, ha vissuto gli anni migliori al Lipsia, dove ha segnato 70 gol in tutte le competizioni, vincendo anche un titolo capocannonieri della Bundesliga, ma è poi tornato a faticare col Chelsea, nonostante la vittoria dell’ultima Conference League, a cui ha contribuito con 7 gol in 6 partite.
L’alternativa è Marco Asensio: l’ex Real verrebbe all’Inter per rilanciarsi
Un altro profilo che l’Inter segue con attenzione da tempo è quello di Marco Asensio. Il fantasista spagnolo era già stato sondato lo scorso gennaio e, anche in questo caso, i primi dialoghi erano stati avviati prima della finale di Champions League, finita in maniera catastrofica. Resta da capire ora se la società milanese vorrà tornare alla carica nelle prossime settimane e quale sarà la posizione del club di appartenenza del giocatore, il Paris Saint Germain.

Asensio, dopo aver praticamente vinto tutto e in più circostanze col Real Madrid, segnando anche alla Juve nella finale di Champions del 2017, era finito in Francia a parametro zero, non riuscendo però a essere particolarmente brillante: a febbraio di quest’anno, il PSG lo ha dato in prestito all’Aston Villa, anche qui trovando non poche difficoltà di inserimento, ma riuscendo comunque a realizzare sei reti nelle sole 12 partite in cui è entrato in campo.